La metallizzazione a spruzzo sulle scale in acciaio è un processo di rivestimento superficiale del metallo dove viene applicato un ulteriore strato di materiale tramite spruzzatura termica. Il principale scopo di questo trattamento è proteggere l’acciaio della scala dalla corrosione, renderlo più resistente all’usura e conferirgli delle particolari proprietà estetiche.
Nella metallizzazione a spruzzo è possibile scegliere diverse tipologie di metallo per il rivestimento delle scale interne, come: acciaio, rame, ottone, zinco, alluminio, nichel e bronzo. È una tecnica indicata anche per grandi superfici, scale di forme complesse e permette di ottenere finiture metalliche lucide o opache.
La superficie in acciaio viene sabbiata per eliminare ossidi, contaminanti e vecchi rivestimenti. Questo trattamento crea una finitura ruvida e pulita, essenziale per garantire l’adesione ottimale del metallo spruzzato.
Il metallo scelto per la metallizzazione viene riscaldato attraverso specifiche tecniche (fiamma ossiacetilenica, plasma o arco elettrico) fino a raggiungere il punto di fusione o quasi fusione per l’applicazione dello spruzzo.
Il metallo fuso o quasi fuso viene spruzzato sulla superficie dell’acciaio mediante un flusso di gas che lo proietta ad alta velocità. Le particelle colpiscono la superficie da trattare, si appiattiscono e raffreddano rapidamente, formando un rivestimento aderente e solido.
Il deposito di più strati di particelle crea un rivestimento continuo sulla superficie dell’acciaio. Il risultato è un film metallico che protegge l’acciaio da agenti esterni e fornisce una particolare finitura estetica.